lunedì 24 novembre 2008

I lunghi silenzi...

Tutte le volte che litigo con il mio moroso o in generale con qualcuno al quale voglio bene, mi chiudo in un lungo silenzio che può durare giorni.
Il lungo silenzio è in parte positivo, in parte deleterio (decisamente deleterio direi).
Positivo nel senso che mi impedisce di rigurgitare parole senza pensare e di cui potrei pentirmi amaramente. Perché ho sempre avuto la malaugurata tendenza di cercare di ferire la controparte con le parole più crudeli per nascondere il fatto di sentirmi a mia volta ferita e tradita. Un po’ come la tigre che se ferita diventa ancora più pericolosa e aggressiva.
In questo caso il silenzio mi serve a riflettere e farmela come dire “passare”...
Deleterio perché mi porta a chiudermi in me stessa, a rialzare tutte le barriere protettive verso gli altri e nei casi peggiori ad aumentare rabbia e paura fino a chiudere ogni rapporto con la persona in questione.
Questo mio modo di essere, che ripeto nasce solo dalla paura di essere nuovamente ferita, mi sta complicando letteralmente la vita.
Perché’ se per me e’ solo un modo di difendermi e rintanarmi nel guscio, per gli altri e’ un muro che non riescono ad abbattere e superare e quindi diventa un atteggiamento insostenibile.
Fino ad ora l’unica persona che con impegno e dedizione ha cercato di abbattere tutti i miei muri e silenzi è stato il mio fidanzato. E questa è indiscutibilmente una delle ragione per cui mi sono innamorata di lui. Perché per la prima volta ho pensato che per qualcuno valesse la pena e la fatica pur di arrivare al mio cuore.
La cosa che mi rende davvero triste oggi, è il rendermi conto che non gli interessa più, che non mi guarda con gli stessi occhi di prima, che preferisce lasciar perdere...
Oggi come oggi, lui uccide tutto il mio entusiasmo mentre un tempo lo assecondava. Se io sono ottimista e convinta di riuscire, lui getta acqua sul mio fuoco nascondendo il suo pessimismo dietro alla facciata del realismo.
Forse, e dico forse, per due persone cosi’ diverse come noi non vale la pena stare insieme se il risultato è dover compromettere se stessi...

Nessun commento:

Posta un commento