lunedì 25 gennaio 2010

Anobii

Ne avete sentito parlare? Di anobii intendo? Nooo?
Be fino a settimana scorsa nemmeno io.
Si tratta di un sito web che ti permette di organizzare la tua biblioteca virtuale, volendo di esportare la tua lista di libri, ed anche di metterti in contatto con chi ha i tuoi stessi gusti letterari. E molto altro ancora che non ho ancora scoperto.

Su consiglio di un collega che mi ha fatto conoscere il sito web, ci ho giocato un po’ nel fine settimana e adesso è diventata una vera e propria mania. Voglio assolutamente inserire tutti i miei libri e creare una lista completa.

Certo non è una cosa necessaria, senza la quale non si può vivere, ma per una che come me ha la passione per i libri e il suo shopping preferito, sfrenato e compulsivo lo fa in libreria, capite bene che è un gran bell’aiuto!!!

Aiuto per cosa? Be prima di tutto a non comprare libri doppi. Cosa che faccio con abbastanza regolarità.
Il fatto di avere una lista completa mi aiuta a non andare in libreria e ri-acquistare un libro preso magari un anno prima e non ancora letto.
Perché il mio shopping in libreria funziona così: giro per il negozio per un po’, guardo le copertine, leggo i titoli e i nomi degli autori, appena il mio sguardo è catturato da qualcosa prendo il libro in mano e leggo il riassunto sull’aluccia interna della copertina (morire se mi ricordo come cavolo si chiama) e in quel momento decido se tenerlo in mano per la seconda fase.
Perché non finisce mica qui.
Dovete sapere che scelgo le librerie in base a tre requisiti fondamentali:
- deve essere grande, ma tranquilla
- deve avere tantissima scelta
- deve avere delle comode poltrone su cui sedersi con una pila di 10 libri in
grembo per la seconda parte della cernita.
Così dopo aver girato per un’ora buona tra i libri e averne selezionati circa una decina, mi accomodo in poltrona come fossi a casa mia e leggo qualche stralcio di ogni libro preso. E solo dopo questo passo scelgo definitivamente quali portarmi a casa. Dopo averli pagati ovviamente.
Questo metodo l’ho imparato a mie spese (non vi dico il conto!!!) dopo essermi accorta di quanti libri del cavolo (e dico del cavolo, ma sapete cosa intendo) ho comprato e cominciato a leggere, ma non ho ovviamente mai finito.
E vi giuro, vi giuro che è un’agonia terribile per me cominciare un libro e non riuscire a finirlo. Mi sento in colpissima...
Sono migliorata un po’ dopo aver letto il “Decalogo del Lettore” di Daniel Pennac dove la terza regola dice che “il lettore ha il diritto di non finire un libro”, ma anche ad alibi fornito su piatto d’argento, faccio una fatica immonda a giustificarmi.

Ma torniamo ad Anobii...

Un’altro grande aiuto che un sito del genere può darmi è quello di aiutarmi a ricordare tutti i libri che ho letto.
Io non so bene se è un problema di età, di memoria, di neuroni mancanti o proprio di testa vuota, ma poco dopo che ho letto un libro, che magari mi è piaciuto anche molto, io mi dimentico non solo i dettagli di personaggi e trama, ma pure di averlo letto!!!
Lo so che sono un caso irrecuperabile... ma almeno cerco metodi per porvi rimedio no?

L’unico lato negativo che trovo al momento è che se qualcuno dei miei amici vede la lista dei miei libri e gli viene in mente di chiedermene uno in prestito, vado in crisi...
I libri sono l’unica cosa che faccio fatica a prestare. Ho sempre paura che non me li restituiscano.
Ed in effetti ho capito che volevo così tanto bene alla mia migliore amica Sabina perché le ho prestato un libro e lei me lo ha restituito circa 10 anni dopo ed io ancora le parlo. Non solo le presto ancora i libri. Una alla volta. E tutte le volte che la vedo glielo ricordo.
E’ una bella prova d’amicizia no?

Comunque, a me l’idea di Anobii è proprio piaciuta e nella speranza di trovarvi d’accordo, vi lascio l’indirizzo internet:

www.anobii.com

Vi farò sapere quando avrò finito di organizzare la mia libreria che per il momento conta solo una settantina di libri.
Voi fatemi sapere come va con le vostre, o se al contrario l’idea vi fa proprio schifo!!!
Se invece avete dei buoni libri da consigliarmi sono qui che v’aspetto.

1 commento:

  1. ciao!!
    anche io sono su anobii e penso che almeno i libri della bosco li avremo in comune.. cercami, sono valli

    RispondiElimina